Olioturismo

PROGRAMMA

OLIOTURISMO

Grazie alla collaborazione con Kratas Tour Sicani e la guida ambientale escursionistica (associata Aigae) e il local insider Paolo Vetrano, vi sara’ possibile conoscere e scoprire le bellezze del area interna dei sicani e di Caltabellotta in particolare, in cui le esperienze autentiche che potrete vivere, dagli hiking ai trekking in percorsi di grande bellezza e fascino, alle giornate di OLIOTURISMO o da passare con i pastori, condite da degustazioni autentiche con sapori di una volta ormai rari, al potere essere accompagnati attraverso la storia e il mito renderanno la vostra permanenza a Caltabellotta un esperienza unica e indimenticabile.

Quindi prenota attraverso noi la tua esperienza, ti aspettiamo in questo pezzo di Sicilia dove il viaggiatore e ospite e dove la frenesia lascia il posto alla dimensione umana, i sapori dei prodotti sono eccellenze, il tutto in una cornice naturale di grandissimo pregio.

• l’accompagnatore avrà cura di fare trovare aperti tutti i siti della suddetta visita descritta
• Dare pervenire conferma Telefonica almeno una settimana prima della prevista visita
• il percorso potrà subire delle piccole variazioni a seconda delle esigenze del gruppo da concordare con l’accompagnatore della Kratas Tour Sicani

Image
IL TERRITORIO

Caltabellotta città della pace e dell'olio

Caltabellotta, millenaria città a cui sono legate molte vicende della storia della Sicilia, prima importante centro della civiltà del popolo sicano, citta ellenica con i greci, con il nome di Triokala, dalle tre virtù di questo luogo l’inespugnabilità del sito, la grande ricchezza e abbondanza di acqua, la fertilità del suolo.

Caltabellotta viene definita "città della pace" in quanto il 31 agosto del 1302 fu stipulata, proprio a Caltabellotta, la pace tra Agioini e Aragonesi che concluse di fatto la prima fase dei Vespri siciliani e pose fine alla guerra del Vespro.

Fu teatro della seconda guerra servile il dal 104 al 99 a.c con Savio Trifone, ed Artenione a capo di una moltitudine di schiavi qui arroccati essendosi ribellati al potere di Roma, e infine sconfitti da console aquilino, luogo delle origini del cristianesimo in Sicilia con una delle primi sedi vescovili del isola, con il proto vescovo San Pellegrino, città bizantina, e poi araba, normanna, luogo dove si pose fine alla guerra del vespro siciliano firmando la famosa pace.

Image
OLIOTURISMO

Urban trekking a caltabellotta

Il percorso del Urban Trekking si svilupperà attraversando le strette viuzze del paese in un percorso ad anello che offrirà la possibilità di visita e conoscenza dei tesori nascosti di Caltabellotta come i suoi monumenti che raccontano tanta storia ma anche miti e legende accompagnati da delle degustazioni di prodotti tipici Percorso urbano ad anello di circa 6km che prevede la sosta e visita nei vari luoghi e monumentali e degustazioni.

Luoghi della visita a Caltabellotta, visita Cattedrale arabo normanna dove sono custodite molte opere di particolare interesse fra cui opere del Gagini e del Ferrero, panoramica sul borgo dal cosi detto “finistruni”, altare sacrificale nella zona gogala, museo civico e archeologico, visita quartiere pietà, grotte sicane e la sovrastante chiesetta della pietà di epoca bizantina, nel quartiere, portale San Francesco di Paola con chiari segni del passaggio dei templari.
Visita del laboratorio di scultura del maestro Salvatore Rizzuti.

Image
OLIOTURISMO

Le rocce di Caltabellotta - il Kratas

L’escursione naturalistica che vi si propone vi porterà sulle le Rocche di Caltabellotta, sul versante meridionale dei Sicani (AG). Il complesso di aspre creste rocciose allungato lungo l’asse est-ovest ha fornito fin dalle epoche più antiche una roccaforte naturale ai primi uomini che abitarono la Sicilia per dominare l’ampio e fertile territorio sottostante, unendo natura, colori paesaggi, storia e monumenti in un escursione che mischierà tutti questi elementi.
Partendo dalla parte bassa del paese faremo un percorso ad anello di circa 13 km che ci mostrerà le bellezze del versante nord con le sue caratteristiche rocche e i suoi splendidi panorami, i suoi oliveti e magnifici colori della campagna, per poi salendo da un sentiero che ci porterà quasi fin sotto le rocche ritornare in paese rientrando da “ lu pirtusu” nella parte alta e da qui in un percorso che diventa urbano che si snoda in mezzo alle strette stradine visitare alcuni dei monumenti ricchi di fascino di storia e arte.

Image

Azienda Agricola Colletti

L’Azienda Agricola Colletti si trova in Sicilia, nel piccolo comune montano di Caltabellotta, famoso per la produzione di olio extra vergine di oliva.

L'azienda ha incrementato le sue attività specializzandosi nella produzione di olio extra vergine di oliva che per la sua qualità ha ottenuto numerosi riconoscimenti ufficiali.

Contatti

Via Piave, 6

Caltabellotta (Ag) 92010

Tel. +39 340 9010344

Mail Azienda Agricola Colletti

Facebook Azienda Agricola Colletti   Instagram Azienda Agricola Colletti